Call of Duty Ghost: una delusione?


call-of-duty-ghosts

La fucina di giochi Activision ha partorito l’ennesimo gioco di Call of Duty. Ghosts era chiamato a rivoluzionare il genere, a dare una ventata di aria fresca in una saga che, ormai, ha offerto di tutto. Ce l’avrà fatta Call of Duty Ghost ad assolvere questo difficile compito?

La risposta, spiace dirlo, è no. Anzi, l’ultima fatica di Activision sostanzia un deciso passo indietro. La critica, d’altronde, si sta espremendo in maniera unanime in merito: il gioco sta raccogliendo voti che vanno dal 7 all’8, di certo non pessimi in senso assoluto ma inadeguati rispetto alle aspettative.

Il problema principale del gioco è che non innova nulla e non presenta nessuna novità di sorta, ma a inficiare il risultato finale ci sono anche alcuni errore in fase di scrittura e, soprattutto, alcune pessime scelte in fatto di gameplay.

E proprio il capitolo gameplay è quello che ha lasciato di stucco tutti gli addetti. La domanda che tutti si pongono è… Perché? Risulta poco comprensibile la scelta di trasformare il gameplay in una sorta di rivisitazione di flipper. E’ tutto troppo frenetico, irrealistico, banale. Si tratta di colpire qualsiasi cosa si muova, meglio se a casaccio. Sono sparite le dinamiche stealth che hanno caratterizzato i predecessori, in una paradigma che alternava azione a riflessione.

Un altro problema riguarda la sceneggiatura della campagna in singolo. Lineare, scontata, incapace di coinvolgere. Tutto il contrario del primo Modern Warfare che, anzi, aveva fatto registrato il picco “narrativo” dell’intera saga.

Infine, va segnalata la questione tecnica. Incredibile, Activision ha tappato anche qui. La fisica è praticamente inesistente, e quindi il comportamento di uomini e oggetti appare anacronistico. Il motore grafico, poi, è ormai obsoleto, vecchio. Insomma, non va.



2 commenti »

  1. il 2 dicembre 2013 giuseppe 67 ha scritto:

    uns delusione unica fps bloccati ,vuol dire che e inutile spendere centinaia di euro per gioacare a 90 fps, secondo molti glicth mappe enormi dove sguazzano i soliti camperoni e impossibilita di vedere il ping ,noto molti prefire e alle volte sembra di sparare noccioline ,si e persa la velocita di gioco troppi camper, e anche cittoni io personalmente ne ho visto uno 91-2 su uccisione confermata e si trovava gia all’ultimo prestigio ,60 euro buttati

  2. il 1 marzo 2014 Alessandro ha scritto:

    7 o 8 ? Voti altissimi a mio avviso !!!
    Io gli darei un 5 SOLO perché sono affezionato alla saga, l’ho comprato ieri pomeriggio, ho iniziato a giocare alle 21.00 finendo alle 01.30 ho ripreso oggi alle 12.30 e alle 15.00 ho completato il gioco in single player massima difficoltà … Anche sbagliando di poco i calcoli fatto sta che non si raggiunge nemmeno le 12 ore di gioco. Due parole:
    Massima Delusione.
    Comunque sia sono molti i giochi che, attualmente, mi stanno deludendo non poco. Diciamo che questo è stato uno dei tanti!

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Lascia un commento

Immagine CAPTCHA
*