Playstation Meeting 2013: Playstation 4 stupisce per la grafica


Watch-Dogs

 

L’evento Playstation Meeting 2013 si è contraddistinto per un’alternanza di luci e ombre. Molti sono rimasti a bocca asciutta, molti altri, però, si sono esaltati. La Playstation 4 è stata presentata, eppure – allo stesso tempo – non è stata presentata. Del design non si sa ancora nulla, le specifiche sono state svelate a metà. E’ stato svelato il lato social, l’interattività con gli altri dispositivi, tra cui i tablet. Soprattutto, sono stati presentati alcuni giochi. Non solo filmati in CG, ma molti spezzoni in grafica in game.

Ha sorpreso in particolare Watchdogs. Della trama si sa poco, e poco si evince dal filmato presentato al Playstation Meeting. Si conosce il genere: un open world che più open non si può. I presenti hanno potuto ammirare il protagonista vagare per la città, incontrare gente, utilizzare un bancomat e così via. Poi, all’improvviso, ecco esplodere l’azione: un bell’inseguimento conclusosi con una spettacolare cattura. Di questo video hanno sorpreso due cose. Innanzitutto la grande interattività dell’ambiente: a quanto pare, tutto ma proprio tutto può essere utilizzato ai fini del gioco; si possono rompere barriere, raccogliere pietre e lanciarle, appendersi, scavalcare muretti e così via. La seconda è, ovviamente, la grafica. Non si è mai visto niente del genere, e proprio così dev’essere visto che si tratta di prossima generazione. La sensazione è di estrema pulizia e di estremo realismo. Sembra quasi che le texture nemmeno esistano, a giudicare dall’impressione di naturalezza che si ricava. Incredibili soprattutto gli ambienti, i cui materiali (cemento, legno, metallo) sono replicati in maniera assolutamente fedeli. La sensazione di fotorealismo si incrina quando si tratta di “persone”, ma siamo di fronte comunque a qualcosa di mai visto.

Insomma, la Playstation 4, sebbene molte cose siano tutt’ora avvolte nel mistero, promette davvero bene. Non rimane che aspettare, al massimo fino a novembre,



Nessun commento »

Non ci sono ancora commenti.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Lascia un commento

Immagine CAPTCHA
*