Assassin’s Creed batte il record: 7 milioni di copie vendute


Buone notizie in casa Ubisoft: Assassin’s Creed III sorprende e diventa il gioco con il più alto numero di vendite al lancio prodotto dalla società francese. Le cifre dell’ennesimo capolavoro della software house parigina, infatti, sono spaventose: 7 milioni di copie vendute in poche settimane. I predecessori non si erano  mai nemmeno avvicinati a questi numeri.

Grandissima la soddisfazione di Ubisoft. Robert Kooper, direttore di Ubisoft Regno Unito, ha infatti dichiarato: “Siamo contentissimi della performance di Assassin’s Creed III. Questo è un titolo bellissimo ed epico, realizzato con una qualità eccezionale, e siamo soddisfatti che i nostri fan abbiamo risposto così bene alle novità legate ad ambientazione, storyline ed esperienza di gioco”.

Quali sono le ragioni di questo incredibile successo. In primo luogo, la qualità del prodotto: è coinvolgente, emozionante, capace di offrire un’esperienza che non è solo videoludica ma anche narrativa e cinematografica. Ma c’è dell’altro: Assassin’s Creed III ha goduto di una campagna pubblicitaria veramente all’altezza. I media – dalla televisione a Youtube – sono stati bombardati da messaggi pubblicitari, e lo sono tuttora, che si sono rivelati esche accattivanti per il pubblico.

Non è nemmeno da sottovalutare il bagaglio di consenso che Assassin’s Creed III eredita dai predecessori. Una dose ingente di credenze circa il prodotto accumulata grazie alle avventure di Altair e di Ezio e che si è tradotta, a quanto pare, in vendite altrettanto ingenti.

Ciononostante, Assassin’s Creed ha diviso la critica. Da un lato si lodano la trama narrativa e la componente esplorazione, dall’altro un livello di difficoltà troppo semplice, ulteriormente settato a ribasso. Insomma, Assassins’ Creed ha lasciato alcuni perplessi ma, da quel che si è visto, al pubblico piace e anche parecchio.



Nessun commento »

Non ci sono ancora commenti.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Lascia un commento

Immagine CAPTCHA
*