Provato Pes 2013: Fifa è ad un passo


Pes 2013 in arrivo entro l'autunno

Per molti anni Pes è stato il re dei giochi di calcio, con Fifa a rincorrere affannosamente. Dal 2008, però, le gerarchie si sono capovolte e il divario tra i giochi EA e quelli Konami si è allargato. Pes, però, da qualche anno ha iniziato una serie di sperimentazioni per trasformare la saga e avvicinarla a quella di Fifa. Il risultato, fino alla versione 2012,  è stato alle volte incoraggiante, ma mai compiutamente positivo: Fifa è stato sempre una spanna sopra (dlc su Euro 2012 escluso)

Con Pes 2013 le cose potrebbero cambiare. La Konami ha esonerato la Seabass dalla programmazione e ha preso in mano la serie. Il risultato? Un gioco sotto molti aspetti migliorato, all’avanguardia, davvero vicino agli standard della concorrenza. Tutto questo è emerso dalle prove del gioco fatte dalle principali testate online dedicate al mondo dei videogiochi. Tutti sono concordi nell’affermare che Pes 2013 è qualcosa di diverso dagli altri precedessori.

Innanzitutto, il ritmo di gioco è stato notevolmente abbassato. Ciò ha aumentato il realismo della manovra, restituendo una sensazione piacevole, simile al calcio giocato. Sono state eliminate tutte le situazioni in cui il gioco pareva ‘scorresse’ lungo alcuni binari precostituiti, come certe traettorie della palla e l’impatto della stessa sui corpi dei giocatori. L’IA è stata resa più realistica, soprattutto in fase difensiva: i giocatori si comportano come le loro controparti reali, compiendo diagonali finalmente degne di tale nome.

La grafica è rimasta però la stessa. Molti potrebbero giustificare la cosa affermando che l’engine della PS3 ha raggiunto il suo picco di sfruttamento, tuttavia Fifa riesce sempre a regalare qualche particolare in più ad ogni edizione. C’è da dire che Pes dalla sua ha avuto sempre una maggiore cura per la riproduzione dei volti dei calciatori, così sarà anche per Pes 2013.



4 commenti »

  1. il 12 luglio 2012 lele ha scritto:

    premetto che ho fifa 09-10-11-12 e credo di prendere anche il 13,ma ho anche giocato a Pes dalla vecchia nintendo,N64,Ps,ps2 e il primo disastroso Ps3 ed è stato l’ultimo Pes acquistato.Quindi credo di essere superpartes dicendo che vorrei credere che Pes 13 sia finalmente PES! senza essera somigliante a Fifa e avevre tutte le sue caratteristiche simulative di una volta facendo le cose giuste,tipo i portieri da voi non menzionari,dalle classiche discese tipo campo da sci sulle fasce,e messi imprendibile alla frustrazione!da quello che si capisce dall’articolo sembra che le migliorie siano l’abbassamento della velocità di gioco e la difesa…vedremo.

  2. il 13 luglio 2012 Andrea ha scritto:

    Speriamo bene dai!
    Ormai i vecchi appassionati di pes è da anni che “rivogliono” il gioco glorioso di una volta…

    Tanti miei amici si sono convertiti a Fifa…

  3. […] sport nel mondo dei videogiochi non è solo calcio, non è solo Pes o Fifa, e la Sega ce lo ricorda, almeno una volta ogni quattro anni. Anche a queste olimpiadi, Londra […]

  4. […] sedere sugli allori. Una tegola in più per la Konami, che pur sta rialzando la china con Pes 13 (clicca qui per i particolari). Bookmark It Hide Sites carriera, fifa 13 […]

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Lascia un commento

Immagine CAPTCHA
*