Fifa 13: Modalità Carriera rivoluzionata


Fifa 13, screenshoot

Fifa 13 si annuncia un capitolo ricco di novità, nonostante l’exploit di innovazione ammirato in occasione della versione 2012. Le novità, questa volta, riguardo le modalità e in particolar modo la modalità Carriera. Le ha presentate la EA stessa durante uno showcase organizzato negli studi di Vancouver.

Il tutto è riassumibile con la frase che segue: la modalità Carriera di Fifa 13 assomiglia in maniera impressionante a Football Manager 2012. Questo vuol dire solo una cosa: è iper-realistica. Il vento del cambiamento ha stravolto tutto l’apparato dei trasferimenti. Le logiche di trasferimento sono ora più verosimili: un top player non si muoverà dal suo club, se non per un’offerta astronomico o per gravi dissidi all’interno dello spogliatoio. Interessante anche il modo in cui si svolgeranno le trattative: i negoziati si declineranno in botta-e-risposta tra le parti, proprio come accade nella realtà.

La modalità Carriera nella versione ‘manager’ offre nuove esperienze. Adesso, proprio come in Football Manager, potrete essere chiamati, in virtù di buone prestazioni alla guida di un club, ad allenare una nazionale (non solo della federazione di appartenenza, ma a tutte). Saranno a disposizione, ovviamente, nuovi strumenti di osservazione dei giocatori.

Anche la declinazione ‘Be a Pro’ offrirà dei cambiamenti. Impersonando un giocatore in particolare, verremo trattati in maniera consona al nostro grado di popolarità-forza. Nel rango di giovane promessa, tesserati magari in un grande club, verremo subito spediti a fare esperienza in un campionato minore. Insomma, avremo poco potere contrattuale. Nel rango di grande campione, invece, potremo imporre le nostre esigenze, come la destinazione del trasferimento o un eventuale aumento di stipendio.

Insomma, la EA, con Fifa 13, dimostra di non volersi sedere sugli allori. Una tegola in più per la Konami, che pur sta rialzando la china con Pes 13.



8 commenti »

  1. il 24 luglio 2012 lele ha scritto:

    Ma scusate…ma chissene frega della carrieraa!!
    Non è una modalità che mi fa acquistare un prodotto ma se Fifa 13 mi da le sensazioni che voglio (come credo c siano) allora anche per il 2013 rimango con loro…ma se solo Pes sigh….il mio vecchio Pes,mi manchiiii!

  2. il 24 luglio 2012 Andrea ha scritto:

    Si ma Fifa ha raggiunto già una buonissima qualità, l’aggiunta di una modalità carriera ancora più realistica è una cosa in più
    che sicuramente piace agli appassionati.

  3. il 26 luglio 2012 lele ha scritto:

    Che piaccia una modalità in un gioco va bene.e se molti utenti sono contenti di essa va benissimo uguale,ma che si dica che già fifa ha raggiunto un ottima qualità e un aggiunta di una modalità carrira più real,mi faccia(e non sono solo)comprare un prodotto,no non ci siamo…io compro fifa (o Pes,vedremo) per il suo gameplay pad alla mano! chi riesce a trasmettermi quello che voglio,sarà il mio gioco che sia pes o fifa.bye

  4. il 28 luglio 2012 Andrea ha scritto:

    L’ottima qualità di fifa si intendeva per il gameplay.
    Quello unito ad una modalità di gioco carriera molto realista secondo me porterà su le vendite…

  5. il 30 luglio 2012 lele ha scritto:

    Quello che dici non fa una piega ed era chiaro ciò che tu volessi intendere.
    Ed è ancora più evidente il tuo punto di vista(mod. gioco realistica e incrementerà le vendite),mentre la mia personale opinione,che ribadisco,è “chissene frega della modalità carriera”.
    Se poi loro faranno i milioni,come senz’altro faranno,a me propio non me ne cala…gameplay come piace a me,allora viva fifa e poi sotto sotto la mod.carriera,ciao.

  6. il 30 luglio 2012 lele ha scritto:

    ho giocato a fifa 09-10-11ed ora al12.belli,indubbiamente rivoluzionari e superiore a i vari pes di new gen.
    Ma giocandovi,specialmente l’ultimo il fifa 12,vi è mai capitato ad un certo punto di intuire che manca qualcosa,la scintilla! quella cosa che vi fa dire,caspita,sono veramente appagato,soddisfatto…
    Provando la demo di Pes13,mi sono emozionato(anche se il gameplay è 2 edizioni indietro a fifa)e mi ha fatto vacillare,tentennare e domandarmii,ma fino ad oggi cosa ho giocato?!
    Ci sono arrivato dopo 40 partite alla demo di pes,a fifa gli manca il fascino di pes,dalla introduzione del match,dall’eleganza dei movimenti dei giocatori,al movimento della sfera per non parlare dei replay…si credo che ha fifa gli manchi il “fascino” di pes.cosa ne pensi?

  7. il 1 agosto 2012 Andrea ha scritto:

    Prima affermi che ti interessa solo il gameplay e poi dici che a fifa manca il fascino di pes anche riferendoti al replay, i video, insomma al “contorno” del gioco….

    Vedi che è importante anche quello!?

  8. il 6 agosto 2012 lele ha scritto:

    Dopo aver giocato alla demo di pes,sai,il famoso confronto tra giochi e poi la mod.carriera non è un contorno al gameplay ma è una “modalità” come la coppa libertadores,una modalità che può interessare o pure no(potrei non giocarvici mai,pur avendo il gioco).
    Quindi non minimizzare con 2 righe il mio concetto,non è corretto da parte tua,perchè parlo di introduzzione al gameplay,poi c’è il “gameplay” e infine alle dinamiche di gameplay(replay,video ecc.),non di modalità.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Lascia un commento

Immagine CAPTCHA
*