La Playstation 3 è la console più venduta in Europa


La Sony si sta mano a mano riprendo lo scettro che, sette anni or sono, gli era stato strappato dalla Nintendo. Proprio la casa ‘madre’ di Super Mario ha fatto diffuso, a partire da una riunione di azionisti, che è la Playstation 3 la prima console venduta in Europa.

Non sono dati numeri precisi, ma solo generali. Ad ogni modo, è una notizia quasi epocale, visto che la Nintendo, con la Wii prima e il Nintendo Ds poi, si era posta in cima alle classifiche di vendite. Il ritmo a cui hanno vendute le console Nintendo fino a poco fa sembrava ineguagliabile dalla Sony. Anzi, c’è stato un periodo, non troppo lontano, in cui persino la Xbox 360 riusciva a superare la Playstation 3.

Ora, evidentemente, la situazione si è capovolta. Nelle ultime settimane sono state vendute, mediamente, ‘monoliti neri’ (questo il soprannome della console ammiraglia della Sony) in un numero che va da 50.000 a 100.000. Sia la Wii che il Nintendo 3Ds si sono mantenuti al di sotto di queste cifra.

Come leggere questa notizia? A primo acchito, sembra essere di fronte ad un calo fisiologico. La Wii ha un hardware vecchissimo (di poco superiore a quello della Ps2) e inoltre è sulla cresta dell’onda da ormai sette anni. Un periodo lunghissimo, se si considera che la vita media di un’intera generazione videoludica non a mai superato i sei anni.

Parallelamente, la Playstation 3 – ma anche la Xbox 360 con cui condivide parte del comparto giochi – sta facendo uscire titoli di punta, come i vari Assassin’s Creed, Soul Calibur 5 e compagnia bella. Insomma, la console Sony ha ancora molto da dire – e lo può dire con un hardware di molto superiore – la Wii, invece, un po’ meno.



Nessun commento »

Non ci sono ancora commenti.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Lascia un commento

Immagine CAPTCHA
*